ASSOCIAZIONE CULTURALE

Book Club
Incontro conoscitivo
Il primo incontro del book club di Leap si è tenuto nel rigoglioso e fresco giardino della della nuova sede della nostra associazione, ieri lunedì 26 maggio.
Alla presentazione del progetto hanno partecipato tre persone, con cui abbiamo intavolato una lunga chiacchierata sul significato e sulle aspettative che abbiamo su un gruppo di lettura.
Abbiamo concordato di proporre a turno dei titoli sulla base di un “tema” (argomento, contesto geografico, parentesi storica) che cambierà di volta in volta: il gruppo valuterà insieme quale dei libri proposti si porterà per il successivo incontro.
A questo giro, come prova, ho proposto dei titoli di narrativa contemporanea di autrici italiane: il libro che infine abbiamo scelto è “L'età fragile” di Donatella di Pietrantonio, vincitore del Premio Strega 2024, che poi verrà discusso nel prossimo incontro di lunedì 30 giugno dalle 18:30.
Lo scopo è quello di porci delle domande, riflettere sui temi che cogliamo, soffermarci sulle percezioni e i vissuti di ognuno durante l'esperienza letteraria. Ogni pensiero verrà accolto con curiosità e interesse.
Si è proposta la creazione di un Google Doc per mettere in condivisione riflessioni che emergono durante la lettura, o titoli che abbiamo menzionato ieri conversando. Per le questioni logistiche invece abbiamo un gruppo Whatsapp!
Non esitate a contattarci qualora desideriate entrare a far parte del nostro gruppo, piccolo ma entusiasta! 📚
Flora